Andrea Boschetti

Andrea Boschetti

Architetto e dottore in ricerca di progettazione urbana presso l’Istituto d’Architettura di Venezia (IUAV), Andrea Boschetti ha fondato nel 1999 lo studio di architettura e urbanistica Metrogramma, con sede a Milano, di cui oggi è ceo e direttore artistico.

Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana (2004) e Benemerenza per la Cultura e l’Arte Italiana conferita dalla Presidenza della Repubblica (2008), Andrea Boschetti, insieme a Metrogramma, ha partecipato negli anni a molte esposizioni internazionali, tra cui La Biennale di Venezia (2000, 2008, 2010), la London Exhibition (2008) e la Brasilia Exhibition (2008). È stato poi direttore della V edizione della Biennale Internazionale di Architettura “Barbara Capocchin” (2011-’12) dedicata ai temi della rigenerazione urbana progettando, insieme a Michele De Lucchi, l’allestimento della mostra di Palazzo della Ragione a Padova dal titolo “Superurbano”.

Attualmente è anche art director e head of design di The One Atelier, società londinese specializzata nel real estate di lusso. Nel settembre 2019 si è aggiudicato, insieme a Stefano Boeri e Petra Blaisse, il concorso internazionale per la ricostruzione del Quadrante Val Polcevera – il Cerchio Rosso e il Parco del Ponte a Genova. Infine, nel maggio 2021 ha vinto, con Loreto Open Community, il bando internazionale promosso dal Comune di Milano insieme a C40 Reinventing Cities, per la riqualificazione urbana di piazzale Loreto a Milano, oggi in fase esecutiva.

Category:
Tags:
Next project
Scroll up Drag View